Sudalia

Viaggi di gruppo nei piu’ splendidi siti Unesco del Sud Italia

cerretodallalto2

Cerreto Sannita

Cerreto Sannita è un borgo affascinante, che sorge su un territorio abitato fin dalla preistoria affacciato sulla verdissima valle del Titerno ed è stato interamente ricostruito con un innovativo progetto architettonico a seguito del terremoto del 1688, Oltre che per le bellezze architettoniche, Cerreto Sannita è nota in tutto il mondo per la qualità delle ceramiche e l’abilità dei maestri ceramisti, le cui botteghe sono ancora oggi disseminate tra i vicoli del borgo, dove è possibile assistere dal vivo ai processi di lavorazione artigianale e acquistare pezzi dal valore unico. Nei pressi di Cerreto sorge il borgo di San Lorenzello, dove è possibile degustare ed acquistare i celebri taralli. Il borgo di Cerreto è una destinazione ideale per chi ama lo stile barocco e desidera riscoprire le tradizioni e i segreti antichi delle produzioni artigianali. Dal 2004 è stato insignito del marchio di qualità “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano. È raggiungibile da Benevento in circa 30 minuti.

 

 

COSA VEDERE

sala-del-trono-cserta

 

Il Centro Storico

E’ un luogo di grandissima suggestione ed interesse, grazie alla particolare conformazione architettonica realizzata dopo il terremoto del 1688 e alla compresenza di due diverse concezioni stilistiche che convivono nei palazzi signorili e nelle architetture religiose: lo stile tardo-medioevale e le fantasiose composizioni in stucco, tipiche del barocco. Presenta numerosi luoghi di interesse turistico, tra cui la Cattedrale, la Collegiale di S. Martino, la chiesa di S. Gennaro e il Convento di S. Antonio.

 

 

giardini-della-reggia-di-caserta_179492

 

Il Museo della Ceramica e il Quartiere dei Ceramisti

Per gli appassionati delle tradizioni artigiane, Cerreto Sannita offre un museo che racchiude una collezione di reperti ceramici che testimoniano la lunga storia della maiolica di Cerreto Sannita. Il Museo si trova all’interno del celebre quartiere dei ceramisti, ricco di botteghe artigiane dove è possibile fermarsi a parlare con i maestri artigiani, assistere ad i processi di lavorazione ed acquistare esemplari unici realizzati anche in maniera personalizzata.

 

 

 

 

DOVE SI TROVA


Visualizzazione ingrandita della mappa

Cosa ne pensa chi l'ha visitata

IMG_6646

Non ci era mai successo nei nostri precedenti viaggi…

“Grazie per la disponibilità, collaborazione e dedizione che avete riservato al nostro gruppo. Ci avete sempre seguito, informato, assecondato esaudendo ogni nostra richiesta, durante i quattro giorni pasquali trascorsi in questo bellissimo territorio che abbiamo avuto la fortuna di scoprire insieme a voi. Non ci era mai successo nei nostri precedenti viaggi… “

Ornella Torlai - Amici di Viaggio di Modena
Gruppo Cral Sace

Ci siamo sentiti ospiti e non semplici turisti…

“Siamo rimasti tutti particolarmente colpiti dalla perfetta organizzazione della vostra agenzia, dalla cura e dall’attenzione ad ogni più piccolo dettaglio, dalla passione che ci avete messo nel mostrarci le vostre bellezze locali”

Maria Barilaro - Gruppo CRAL SACE
Museo Strega

Giorni ahinoi volati!

“Vogliamo esprimere a tutta l’organizzazione il nostro apprezzamento per la professionalità, la simpatia e la cordialità con la quale siamo stati ricevuti e accompagnati in questi giorni, ahinoi, volati! Abbiamo potuto visitare località stupende, apprezzandone sia la bellezza che le specialità culinarie!”

Ave Allegretti e Giancarlo Bigi
Vai all'archivio»
SUDalia è un marchio registrato da EMMEviaggi e da Alessandro De Nisco
P. IVA 01476480627 - N. REA BN-123568
Capitale sociale Euro 20.000 int. versati
digital agencyneikos