Dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1997, rappresenta il primo centro storico d’Europa per ampiezza ed uno scrigno di monumenti, architetture e atmosfere che condensano 27 secoli di storia. La visita al centro storico di Napoli è un’esperienza unica da vivere tra i vicoli, le botteghe, gli odori, le persone e gli scorci marittimi di un luogo magico e dal fascino senza tempo, nelle cui architetture si confondono le influenze dei Romani, dei Bizantini e dei Normanni, il gotico lombardo, il Rinascimento e lo stile contemporaneo. Con SUDAlia, inoltre, potrete scendere nei meandri della città e visitare la celebre “Napoli sotterranea”, una città nella città che sorge al di sotto del centro storico dove è possibile ammirare cunicoli e cavità scavate nel tufo e architetture di derivazione classica, greca e romana. Un’esperienza fantastica in una città unica al mondo.
Il centro storico di Napoli è situato a 98 km da Benevento ed è facilmente raggiungibile in treno o via autostrada.
COSA VEDERE
I Vicoli del Centro Storico
Il luogo ideale dove assaporare gli odori e le atmosfere di Napoli e ammirare le sue caratteristiche architetture, le tradizioni e le peculiarità del popolo napoletano. Attraverso la visita dei vicoli, inoltre, potrete scoprire l’anima di una città sempre viva e dinamica, costantemente in bilico tra mille contraddizioni e uno stile di vita allegro ma al tempo stesso profondo e denso di significati profondi.
Il Lungomare e Castel dell’Ovo
Uno dei lungomari più belli d’Europa, celebrato nei secoli da pittori e poeti. Si estende per una lunghezza di oltre 3 km e offre una passeggiata meravigliosa, attraverso cui ammirare in lontananza l’isola di Capri, il Vesuvio e alcuni dei palazzi storici più belli della città, tra cui il celebre Castel dell’Ovo, un’architettura di derivazione normanna e aragonese il cui nome secondo la leggenda deriva dall’uovo che Virgilio nascose nelle sue segrete, a reggere tutta la struttura dell’edificio.
Piazza del Plebiscito
E’ uno dei luoghi simbolo del centro storico di Napoli e sorge nel cuore del centro storico, con una superficie di circa 25mila mq interamente pedonalizzata e su cui si affacciano alcuni degli edifici storici più importanti della città, tra cui la Basilica di San Francesco e il Palazzo Reale. A poca distanza dalla piazza, inoltre, sorgono altri importanti luoghi storici tra cui il celebre Maschio Angioino e la Galleria Umberto I, da cui partono le strade dello shopping.
La Napoli Sotterranea
Un’escursione guidata unica nel suo genere, della durata di circa due ore, che vi porterà ad oltre quaranta metri di profondità nel sottosuolo del centro storico di Napoli e nel contempo un viaggio indietro nel tempo di oltre duemila e quattrocento anni, tra cisterne di epoca romana, cave di tufo greche, cunicoli, ricoveri antiaerei e il meraviglioso tunnel borbonico recentemente ristrutturato. La Napoli sotterranea è anche uno dei luoghi nevralgici a cui sono legati i più celebri miti e le leggende della tradizione partenopea.
DOVE SI TROVA