Sudalia

Viaggi di gruppo nei piu’ splendidi siti Unesco del Sud Italia

Copertina Tour Sannio e Seterie

Tour UNESCO Sannio e Real Seterie

 

Un originale tour UNESCO di 4 giorni, alla scoperta del fascino millenario di Benevento, una delle città più antiche del mondo, e di tre autentiche perle della provincia Sannita e della Campania: Cerreto Sannita, terra di antiche tradizioni della ceramica, Sant’Agata dei Goti, un magico borgo barocco immerso in un’incantevole scenario naturale e il Belvedere di San Leucio, dove sorgono le celebri seterie reali.

Un pacchetto per gruppi originale e sorprendente, fatto di siti UNESCO,  tradizioni artigiane, paesaggi mozzafiato e piaceri enogastronomici in una terra tutta da scoprire. Pernottamento in hotel 4* nel centro di Benevento. Ideale per Pasqua, in primavera o in autunno!

 

COSA FAREMO

Il PRIMO GIORNO visiteremo il borgo di Cerreto Sannita, noto per l’originale architettura e la manifattura delle ceramiche. Durante la visita guidata entreremo nel Museo della Ceramica, dove sarà possibile vedere alcuni esempi della celebre tradizione della maiolica cerretese e assisteremo a una dimostrazione del processo di lavorazione da parte di un artigiano locale. Avremo tempo a disposizione per la visita di alcune botteghe del centro storico e successivamente partiremo per Benevento (tempo di percorrenza circa 30 minuti). Ci sistemeremo in hotel per la cena e il pernottamento.

Il SECONDO GIORNO incontreremo la guida dopo colazione e usciremo per la visita guidata del caratteristico quartiere medievale Triggio di Benevento, dove la nostra guida ci affascinerà con la narrazione della leggenda delle streghe di Benevento e ci condurrà nel meraviglioso Teatro Romano. A seguire ci trasferiremo in bus nella vicina Sant’Agata de’Goti, il villaggio barocco incluso nel ristretto club dei “Borghi più belli d’Italia”. Faremo sosta presso una caratteristica cantina tufacea per una degustazione di vino e prodotti locali. Nel pomeriggio faremo una passeggiata guidata nel centro storico, con tempo libero a disposizione per esplorare le caratteristiche piazze, ammirare gli scorci naturalistici ed assaporare le atmosfere di un luogo unico. Rientremo in hotel nel tardo pomeriggio, per la cena e il pernottamento

Il TERZO GIORNO sarà interamente dedicato alla visita guidata del centro storico di Benevento, che dal 2011 è stato incluso dall’UNESCO tra i patrimoni dell’Umanità. Il nostro percorso toccherà il Complesso Monumentale di Santa Sofia, il Museo del Sannio, dove potremo assistere ad una proiezione tridimensionale incentrata sul culto di Iside da cui nasce il mito delle streghe, l’Hortus Conclusus, l’Arco di Traiano e la Chiesa di Sant’Ilario dove guarderemo la proiezione multimediale dei “Racconti dell’Arco”. Ritorneremo in hotel per il pranzo con menu a base di pietanze tipiche sannite. Nel pomeriggio ci trasferiremo al museo dell’azienda Strega Alberti, situato in corrispondenza della stazione di Benevento, dove impareremo la storia e le tecniche di lavorazione del celebre liquore e dei torroni del Sannio e degusteremo alcuni prodotti aziendali. Tempo a disposizione per lo shopping e il relax nello splendido centro storico e a seguire rientro in hotel, dove avrà luogo una breve rappresentazione teatrale basata sul mito delle janare di Benevento. Cena e pernottamento.

Il QUARTO GIORNO dopo colazione ci trasferiremo al complesso monumentale Belvedere di San Leucio (tempo di percorrenza circa 70 minuti), situato in prossimità di Caserta e incluso dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. Ingresso nel palazzo Belvedere e visita al Museo della Seta, dove sono conservati alcuni macchinari d’epoca per la produzione della seta, ancora funzionanti, e dove sarà possibile apprendere le fasi della produzione con gli antichi telai restaurati ed azionati da una ruota idraulica posta nei sotterranei del palazzo. Al termine della visita la partenza per il rientro avverrà in un orario a discrezione del gruppo.

 

 

COSA VEDREMO

Scopri i principali luoghi che visiteremo nella fotogallery

 

 

SERVIZI INCLUSI

La quota include: n. 3 pernottamenti in hotel 4* a Benevento centro con trattamento di mezza pensione, degustazione in cantina a Sant’Agata de’Goti, pranzo in hotel il giorno della visita al centro storico di Benevento, ingresso al museo dell’azienda Strega Alberti, ingresso al Chiostro di Santa Sofia, visite guidate lungo tutto il percorso, rappresentazione teatrale sul tema delle streghe, cocktail di benvenuto, bevande ai pasti, accompagnatore SUDalia, assicurazione medico-bagaglio e IVA.

Prezzo calcolato su base 30 persone con una gratuità ogni 25 paganti.

 

SERVIZI NON INCLUSI

La tariffa non include l’ingresso nelle seguenti attrazioni (gratuito la prima domenica di ogni mese):

 

ALTRI SERVIZI OPZIONALI

Al programma è possibile aggiungere i seguenti servizi opzionali:

Si prega di contattare la nostra agenzia per ricevere un preventivo personalizzato e il programma completo

 

 

LA MAPPA DELL’ITINERARIO (Clicca sul segnaposto per ottenere indicazioni stradali)


Visualizzazione ingrandita della mappa
SUDalia è un marchio registrato da MA.DE. srl
P.IVA 01724350622 N.REA BN – 143407
CAPITALE SOCIALE EURO 20.000 i.v.
digital agencyneikos