Sudalia

Viaggi di gruppo nei piu’ splendidi siti Unesco del Sud Italia

Teatro Romano

Mini-tour di Capodanno Salerno e Sannio

 

Un’occasione unica per scoprire le più belle località del Sannio con un mini-tour di Capodanno che ci porterà nella magica Benevento, una delle città più antiche del mondo celebre per la leggenda delle streghe, e nell’incantevole borgo di Sant’Agata de’Goti, incluso nel club dei “Borghi più belli d’Italia” e famoso per i suoi vini come la Falanghina e l’Aglianico. Il tour sarà completato dalla visita nel centro storico di Salerno durante le suggestive Luci d’Artista. 

Tre giorni all’insegna della cultura, dei sapori e delle atmosfere natalizie, con trattamento di mezza pensione (bevande incluse) in hotel 4* nel centro di Benevento, visite guidate e cenone di Capodanno con intrattenimento musicale a base di cucina e vini sanniti.

 

 

COSA FAREMO

Il PRIMO GIORNO (31 DICEMBRE) ci incontreremo a Salerno, dove trascorreremo l’ultimo giorno dell’anno con una piacevole passeggiata guidata nel centro storico – riconosciuto come uno dei più belli del Sud Italia – e ci godremo l’atmosfera natalizia delle “Luci d’Artista”, una composizione artistica di luminarie che attraversa tutto il centro della città ed attira ogni anno migliaia di persone da tutta Italia. Al termine ci trasferiremo in bus a Benevento per la sistemazione in hotel 4* centrale. Avremo un pò di tempo per il relax e  a seguire ci riuniremo per il cenone di Capodanno con musica e menu tipico della tradizione sannita. Pernottamento in hotel.

Il SECONDO GIORNO (1 GENNAIO) faremo colazione in hotel e avremo la mattinata a disposizione per il relax in compagnia o per una passeggiata nel centro della città. Pranzeremo in hotel e nel pomeriggio incontreremo la guida che ci condurrà alla scoperta dei monumenti e delle leggende di Benevento, un luogo incantevole con oltre 2.000 anni di storia e terra della famosa leggenda delle streghe. Il percorso ci porterà nelle affascinanti sale del Museo del Sannio - dove potremo assistere ad una rappresentazione tridimensionale dedicata al culto di Iside da cui nasce la leggenda delle streghe – e nel Complesso Monumentale di Santa Sofia con il Chiostro (Patrimonio UNESCO). Faremo sosta presso l’Hortus Conclusus, uno splendido giardino che ospita un’istallazione permanente di Mimmo Paladino, uno dei maggiori esponenti mondiali della transavanguardia. Ammireremo il celebre Arco di Traiano – il più grande arco romano esistente al mondo dopo quello di Tito  - e il suggestivo quartiere medievale Triggio - in cui è ancora vivo il mito delle janare beneventane -, dove avremo la possibilità di visitare il meraviglioso Teatro Romano della città. Questo gradevole inizio del nuovo anno si concluderà con la sosta all’Arco del Sacramento, un interessante percorso archeologico urbano che sorge sui resti di un antico insediamento termale di epoca Romana. Al termine rientreremo in hotel per la cena a base di cucina sannita e il pernottamento.

Il TERZO GIORNO (2 GENNAIO) incontreremo la guida dopo colazione e ci trasferiremo al vicino Museo Aziendale Strega, dove scopriremo i segreti e la storia del celebre liquore accompagnata da una simpatica degustazione. A seguire ci sposteremo in bus nel vicino borgo di Sant’Agata de’Goti, incluso nel ristretto club dei “Borghi più belli d’Italia”. Una volta giunti faremo una piacevole passeggiata guidata a piedi nel centro storico, che si estende per la lunghezza di un chilometro e si caratterizza per una pianta a semicerchio. Al seguito della guida potremo ammirare e conoscere la storia dei suoi suggestivi palazzi e architetture religiose: la Chiesa dell’Annunziata, fondata nel 1239 che ospita all’interno splendidi affreschi, la Chiesa di S. Menna, realizzata dal conte Roberto il Normanno tra il 1102 e il 1107, il Duomo dell’Assunta, fondato nel 970, che contiene una serie di interessanti opere d’arte, tra cui pregevoli altorilievi marmorei e tele settecentesche, la Chiesa di San Francesco, che ospita la mostra archeologica “Sulle tracce di Saticula” e il Castello Ducale eretto dai Longobardi. L’intera passeggiata sarà condotta in un clima piacevole ed informale, con frequenti soste per assaporare gli scenari di un luogo unico. Avremo inoltre la possibilità di acquistare i pregevoli vini prodotti nel borgo, come i celebri Falanghina e Aglianico. Al termine della visita partenza in bus per il rientro.

  

COSA VEDREMO

Scopri i principali luoghi che visiteremo nella fotogallery

 

 

SERVIZI INCLUSI

La quota include: n. 2 pernottamenti in hotel 4* a Benevento centro (bevande incluse), cenone di Capodanno in hotel con musica e menu tipico sannita (bevande incluse), visite guidate alle “Luci d’Artista” di Salerno, al centro storico di Benevento e al borgo di Sant’Agata de’Goti, visita con degustazione presso il museo della Strega Alberti, accompagnatore SUDalia, assicurazione medico-bagaglio e IVA.

Il prezzo è calcolato su base 30 paganti con n. 1 gratuità riconosciuta. 

 

SERVIZI NON INCLUSI

La tariffa non include l’ingresso nelle seguenti attrazioni:

 

ALTRI SERVIZI OPZIONALI

Al programma è possibile aggiungere i seguenti servizi opzionali:

 

Si prega di contattare la nostra agenzia per ricevere un preventivo personalizzato e il programma completo

 

 

 

 

LA MAPPA DELL’ITINERARIO (Clicca sul segnaposto per ottenere indicazioni stradali)

SUDalia è un marchio registrato da MA.DE. srl
P.IVA 01724350622 N.REA BN – 143407
CAPITALE SOCIALE EURO 20.000 i.v.
digital agencyneikos